0

Puntualizziamo: Cantù - Roma

-Antipasto di coppa Italia tra la quarta e la quinta forza del campionato, Lawal contro Tyus, Datome contro Markoishvili, ovvero il meglio che il campionato può offrirci in questi due ruoli almeno in termini di spettacolo. E poi l'ultima (?) partita di Manu in maglia biancoblu... e forse basterebbe questo per saltare il primo tempo di Inter-Torino senza troppi rimpianti.

-Ma dove vuole arrivare questa Roma? Probabilmente per la costanza di gioco all'interno dei 40 minuti meritavano i padroni di casa, ma i ragazzi di Calvani sono capaci di regalare fiammate di bel basket che da sole valgono la pena di seguire il campionato. E soprattutto è una squadra di cuore, una squadra che non molla mai, una squadra che sicuramente non vincerà nulla, ma che è entrata di diritto nel cuore dei tifosi della capitale.

-In una partita in cui a dominare sono state soprattutto le difese, non hanno deluso le sfide nelle sfide, ricche di talento e che lasciano l'acquolina in bocca a qualsiasi appassionato di basket che potrà nuovamente gustarsele in coppa italia. Tra Lawal e Tyus il vincitore è senza dubbio il nigeriano, ma entrambi,  tra schiacciate e stoppate, hanno contribuito ad alzare il tasso di spettacolarità della partita. Markoishvili e Datome sono forse le ali piccole migliori del campionato ed entrambi sono stati leader nei minuti decisivi di una partita punto a punto, regalando grandissimi gesti tecnici di cui non tutti sono capaci. E poi c'è un Tabu-Taylor, duello inaspettato, ma di altissimo livello.

-E gli altri? Detto e ripetuto che le enrgie difensive spese da entrambe le squade sono state moltissime, forse sarebbe bastato un Aradori, ma soprattutto un Leunen in più a Cantù per vincerla, così come sarebbe bastato un Goss o un Jones in più per chiuderla prima.

-Siamo in attesa di capire quali siano effettivamente le qualità di Anderson. Partita pessima, ma soprattutto dà l'impressione di dover a tutti i costi dimostrare di poter stare in campo a lungo; non proprio il modo migliore per convincere Trinchieri.

Scekic 7; Markoishvili 7,5; Leunen 4; Anderson 4; Mazzarino 5; Brooks 6; Tyus 5,5; Tabu 7; Aradori 6; Cusin 5,5

Goss 5,5; Jones 5; D'Ercole 6,5; Datome 7,5; Taylor 7; Lawal 7; Czyz 5; Lorant 4,5


Nessun commento:

Posta un commento