0

Puntualizziamo: Milano - Bologna

- Partita in discussione solo nel primo quarto, per il resto è un monologo milanese. La Virtus soprende i biancorossi in avvio e vola sul +7, grazie all'asse Poeta-Gigli e chiude il primo quarto avanti di 2. In quel momento finisce la partita, perchè la squadra di Scariolo stringe un paio di viti in difesa, riesce ad andare regolarmente in post dove è superiore e, finalmente, riesce a sfruttare il suo gioco in transizione. Dopo è notte fonda per la squadra di Finelli.

- Milano offre la terza prestazione positiva e da una minima idea di aver trovato la quadratura del cerchio. Ha inserito gente più funzionale al gioco di Scariolo e la circolazione di palla è decisamente milgiorata. Green è molto più adatto di Cook per questo tipo di gioco, è pericoloso sia come passatore che come realizzatore durante il gioco a 2. Altra cosa da non sottovalutare è la sua capacità di azionare il contropiede, che deve essere la vera arma in più dei milanesi. La transizione offensiva è il motivo principale per cui si è spaccata la partita. Naturalmente, siamo in attesa di banchi di prova più impegnativi (il quarto di finale con Varese potrebbe darci una prima indicazione).

- Bologna fatica davvero molto senza l'apporto dei propi americani. Nel primo quarto l'attacco si è retto sul p'n'r Poeta-Gigli (che si trovano a memoria), ma con il passare dei minuti e con l'adeguamento della difesa milanese, i bianconei hanno fatto davvero fatica a trovare la via del canestro. Urge una soluzione perchè non si può andare avanti.

- Soluzione interessante quella di far partire Fotsis dalla panchina e Melli in quintetto. Il greco, oltre al contesto tecnico non ideale per lui, ha dato l'impressione di sentire troppo la pressione in questa stagione. Più volte è sembrato sfiduciato e ci ha fatto dimenticare quale straordinario giocatore sia. Oggi partento dalla panchina ha dato qualche piccolo segnale di riprese, infilando una paio dei tiri dei suoi. Toglierli l'onere di dover partire in quintetto, alleggerendolo dalla pressione, potrebbe essere una soluzione per farlo rendere al meglio.

- Giachetti ha dominato, e abbiamo detto tutto.

Nessun commento:

Posta un commento