0

[Euroleague] Puntualizziamo: Milano - Efes

- Partita da analizzare sotto due aspetti, quello emotivo e quello tecnico. Quello emotivo, che poi è stato quello deciso ieri sera, ha visto Milano caricarsi a mille dopo un serie di fischi dubbi che hanno innervosito non poco i giocatori in maglia biancorossa. Da quel momento hanno cominciato a difendere come cani idrofobi e sono prepotentemente rientrati. Le immagini di questa rimonta sono le 2 rubate di Melli per il contropiede, e Gentile che forza i 5 secondi a Plannic.Forum in partita come non mai.

- Ora l'aspetto tecnico. L'approccio di Milano alla partita è buona, ma è limitata dalle palle perse. L'Efes esegue il suo piano partito fatto di raddoppio sistematico di Langford, martellare la palla sotto canestro e mettere in ritmo i tiratori, in particolare Vasieliadis e Savanovic. Difensivamente escono forti su i tiratori di Milano, invitandoli a entrare e a scontrarsi con le loro torri.
Milano sprofonda a -14 soffrendo tremendamente i loro i chili e i loro cm, commette qualche errore difensivo banale (Savanovic completamente libero in 2 occasioni, con il recupero lentissimo) e subisce qualche fischio dubbio, che porta i giocatori e Banchi a innervosirsi. Dopo i due tecnici si assiste ad un'altra partita, perchè il pressing porta diverse palle recuperate e a una difesa che toglie il respito. Si sveglia Langford e il Forum che diventa una bolgia. Rimonta capitanata Langford, Melli, Moss e Lawal.

- E' propio l'ex-Roma uno dei principali artefici della rimonta. Dientro comincia a far vedere il lavoro che richiede Banchi, ossia chiude su diverse penetrazioni dei turchi e riesce a battagliare con gente che li rende diversi cm. In attacco porta quella scossa emotiva che serve a un squadra che era sprofondata a -14, con due schiacciate imbeccate da un generso Langford.

- Savanovic ogni volta che vede il biancorosso Olimpia carica come un toro. Assolutamente il migliore dei suoi, come all'andata, con una prestazione di grandissimo spessore su entrambi i lati del campo. Se c'è un uomo su cui la difesa di Milano non è mai riuscita a trovare un antidoto, questo è propio lui. Giocatore completo!

- Grande Nick! La sua rubata e la schiacciata in contropiede, con tanto di urlo vichingo è l'immagine della serata! Ti voglio bene!

Nessun commento:

Posta un commento