0

Ultimi posti per le Finali di Coppa Italia LNP

Sarà Rimini ad ospitare le Finali di Coppa Italia dei campionati della Nuova Lega Nazionale Pallacanestro, dal 7 al 9 marzo 2014.
Sarà una grande kermesse, chiamata Rhythm'N'Basket, che tasterà le possibilità di marketing della LNP, che cercherà di creare un evento per veri appassionati e non solo, accompagnando le partite in programma da eventi paralleli ad intrattenere il pubblico nei padiglioni ad aree tematiche (fan zone, music hall e sport arena) che verranno allestite nel complesso della Fiera di Rimini. In questo documento la LNP descrive nel dettaglio come sarà strutturato l'evento, anche se di qui a marzo ci saranno senz'altro delle novità.
Le partite dei tre tornei, che assegneranno le Coppe Italia della DNA, della DNB e della DNC si svolgeranno su due campi contigui ma separati, con tribune della capienza rispettivamente di 1.000 e 4.000 posti. Entrando nel discorso prettamente agonistico, l'accesso alle Finali viene stabilito sulla base della classifica al termine del girone di andata dei campionati LNP, che si concluderà con le partite in programma in questo week-end. 
Le formule differiscono tra loro: la Coppa Italia di DNA (Gold e Silver) avverrà sotto forma di Final Six, a cui si qualificano le prime quattro classificate della DNA Gold e le prime due della DNA Silver. Le prime due del campionato Gold accedono direttamente in semifinale, le altre di sfideranno in un turno di barrage (3°Gold vs 2°Silver - 4°Gold vs. 1°Silver).
La Coppa Italia di DNB si disputerà con la formula della Final Four, a cui accederanno le vincenti del Turno preliminare tra le prime due qualificate dei giorni A-B-C-D della serie cadetta (1°A vs 2°B - 1°B vs 2°A - 1°C vs 2°D - 1°D vs 2°C), con gara di andata il 22-24 gennaio e gara di ritorno il 4-6 febbraio.
Sarà invece una Final Eight la Coppa Italia di DNC, con il tabellone composto dalle prime classificate dei sette gironi in cui si articola il campionato e dalla migliore seconda. 
Gli accoppiamenti delle Final Four e delle Final Eight saranno stabiliti tramite sorteggio.

Ecco la situazione alla vigilia della decisiva giornata di campionato di questo week-end:

DNA Gold
Trento e Torino qualificate
BiellaVeroliCapo d'Orlando e Barcellona per due posti (a questo link le ipotesi di parità)

DNA Silver 
Ferrara qualificata come prima
AgrigentoRavenna e Lucca in corsa per il secondo posto (a questo link le ipotesi di parità)

DNB
Orzinuovi - Tortona
Fortitudo Bologna - Legnano
Agropoli / San Severo - Latina / Rieti
Latina / Pescara - Scafati

DNC
Valsesia (A), Imola (B), San Vendemiano / Gorizia / Mestre / Bassano (C), Bottegone Sant'Angelo (D), Cassino (E), Campli (F), Catanzaro (G), Luiss (E - migliore seconda).


Calendario delle Finali 'Adecco Cup':

Venerdì 7 marzo 2014
Quarti di finale Coppa Italia DNC
Turno preliminare Coppa Italia Gold e Silver

Sabato 8 marzo 2014 
Semifinali Coppa Italia Gold e Silver - DNB - DNC

Domenica 9 Marzo 2014
Finale Coppa Italia Gold e Silver- DNB - DNC

Nessun commento:

Posta un commento